L’importanza di una perizia è fondamentale per conoscere il vero valore di un oggetto prezioso.
Molte persone che lavorano nel settore orafo spesso non sono pienamente consapevoli della procedura di valutazione dei gioielli.
Di conseguenza, può accadere che vengano fornite informazioni errate e che, di conseguenza, si possa essere ingannati su valori che non corrispondono alla verità. Per questo motivo, è consigliabile lavorare con un perito professionista accreditato dalla Camera di Commercio.
I periti della Camera di Commercio sono adeguatamente qualificati per svolgere questa delicata attività, sono professionisti seri e motivati, i cui pareri sono fondamentali e realistici, e che sono sempre in contatto con le tendenze del mercato.
I periti non hanno alcun rapporto personale o familiare con i clienti, sono al di sopra delle parti, svolgono la loro attività in modo onesto e senza macchia, seguono un rigoroso codice etico, osservano l’assoluta riservatezza e rispettano le norme sulla privacy e sul segreto professionale.
La garanzia della perizia.
Quando si effettua una perizia, si ha la certezza di conoscere il reale valore di una qualsiasi gemma. I periti professionisti della Camera di Commercio valutano attentamente le pietre preziose utilizzando tutte le metodologie disponibili, ne ricavano un valore, sono consapevoli della propria competenza acquisita in anni di esperienza e firmano la perizia con la massima sicurezza in modo tale che non vi siano problemi di responsabilità. La perizia viene poi giurata e sigillata, acquisendo così un valore legale e duraturo. Il valore dichiarato viene riconosciuto al momento dell’eredità, del lascito o della divisione della proprietà e può essere contestato in caso di controversie o altre necessità.
Contattaci per fissare un appuntamento a domicilio e conoscere il valore del tuo gioiello anche direttamente a casa tua!